CHI SIAMO ...

Il Centro Formazione Nito offre assistenza per una conforme applicazione degli adempimenti richiesti dalle normative vigenti, un affiancamento completo e continuativo per la gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro come previsto dal Testo Unico Sicurezza 81/08 e Modello Organizzativo 231/01.
La sicurezza sul luogo di lavoro è data dalla somma di tutte le misure volte a prevenire e proteggere (tecniche, organizzative e procedurali), che un datore di lavoro deve adottare e far rispettare ai suoi collaboratori, siano essi dirigenti che preposti, da medico competente e da tutti i dipendenti.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza hanno lo scopo di rendere più sicure e migliorare le condizioni di lavoro, riducendo ai minimi termini la possibilità che si verifichino infortuni ai dipendenti, ai subcontraenti (cioè ai collaboratori esterni) così come a tutti coloro che, seppur occasionalmente, si trovano all'interno del perimetro aziendale. La protezione del lavoratore dipendente (e non) comprende dunque anche misure igieniche personali ed ambientali di tutela della salute, in prevenzione e tutela da possibili danni alla salute conseguenti a infortuni sul lavoro e malattie professionali.
L'Italia ha recepito le Direttive Europee in materia di tutele della sicurezza e della salute dei lavoratori, riordinandole ed integrandole in un unico testo normativo, in cui si prevedono sanzioni specifiche in caso di inadempimenti. Salute e sicurezza sul lavoro sono normate e regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche, altresi' noto come Testo Unico Sicurezza Lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008. Con questo decreto si è sostituito il precedente D. Lgs 626/1994.  
A tal pro' la professionalità,la conoscenza della materia e l'esperienza ventennale maturata dal Responsabile Unico ,Docente Master Francesco Nito,già ispettore CPT,nonché la bravura dei formatori e degli assistenti garantiscono ai clienti l'applicazione e la formazione continua e costante.